Rossano-Pinelli

Rossano Pinelli

CURRICULUM

Compositore, dopo aver conseguito la maturità classica ha studiato Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio di Brescia con Giancarlo Facchinetti, conseguendo il diploma di Composizione sotto la guida di Antonio Giacometti presso il Conservatorio di Parma; ha inoltre conseguito il diploma di Jazz presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida di Corrado Guarino, dopo aver studiato con Marcello Tonolo, Attilio Zanchi e Roberto Bonati.

Nel 1990 ha partecipato ad un seminario tenuto da Franco Donatoni presso la Fondazione Romanini di Brescia. Nel 1996 ha partecipato ad un Masterclass tenuto da György Ligeti presso il Conservatorio di  Novara, e sempre nello stesso anno è stato finalista al Concorso di Composizione Città di Belveglio (AT) con il brano IMPRONTE per flauto, clarinetto e arpa; ancora nel 1996 il medesimo brano è stato selezionato dall’ Ensemble Rosario (Rosario, Argentina) ed inserito nel repertorio concertistico dell’Ensemble.

Nel 1999 il brano Electric Sheep per arpa, commissionato da Francesca Tirale per il Meeting Internazionale d’ Arpa di Perugia del 1999, è stato inciso dalla stessa Francesca Tirale per un CD prodotto da Radio Onda d’Urto di Milano.
Nel gennaio 2000 ad Amsterdam ha avuto un incontro con Louis Andriessen, determinante per la sua formazione. Nel maggio dello stesso anno ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” di Bologna con il pezzo UMORE per sax soprano e orchestra, eseguito da Claude Delangle con l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini di Parma diretta da Marcello Rota e trasmesso da Raitre.

Suoi brani sono stati commissionati da molti musicisti ed istituzioni musicali tra cui lo stesso Claude Delangle, l’arpista Francesca Tirale, l’Arcana Ensemble, il Trio Contempo di Parigi, il percussionista Riccardo Balbinutti, l’orchestra Vox Aurae, il Rosario Ensemble, il percussionista Pedro Carneiro, il percussionista Guido Facchin, la Banda Cittadina Isidoro Capitanio di Brescia, l’Associazione Musicale Franco Margola, la SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea), il Dedalo Ensemble, la compositrice Ada Gentile.

Ha al suo attivo numerose esecuzioni e collaborazioni presso e con organizzazioni musicali nazionali ed internazionali, tra cui la Gioventù Musicale d’Italia, il Meeting Internazionale d’Arpa di Perugia, ppIANISSIMO International Festival di Sofia (Bulgaria), Sulle Ali del Novecento di Brescia, la Fondazione Guggenheim di Venezia, il Festival MiTo, Arcana Composers Meeting di Brescia, la rassegna “Novecento: i sentieri ritrovati e i nuovi percorsi” di Torino, il Festival Scintille di Musica di Brescia, i Concerti della Triennale di Milano, Bergamo Musica Festival, il Festival Internazionale di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” di Roma, l’Ensemble Sentieri Selvaggi di Milano.

Parallelamente si è dedicato alla direzione d’orchestra, seguendo le Masterclasses di direzione d’orchestra tenute da  Jorma Panula presso il Teatro Filarmonico di Verona. Nel 1993 è divenuto direttore del gruppo di musica contemporanea Arcana Ensemble. Con l’Arcana Ensemble ha tenuto numerosi concerti e partecipato a trasmissioni radiofoniche e incisioni discografiche. Nel 1995 ha inciso il brano Riti di Passaggio del compositore Antonio Giacometti per un CD prodotto dalla casa editrice e discografica Rugginenti di Milano. Nel 1998 ha inciso, sempre di Antonio Giacometti, il brano “Crolli emotivi su percorso mentale” per l’enciclopedia dei compositori italiani in CD.

Dal 1999 al 2003 ha diretto, con il compositore Mauro Montalbetti, il Seminario Internazionale di Composizione Arcana Composers Meeting, nel quale sono stati selezionati ed eseguiti brani di
compositori provenienti da vari paesi del mondo e nel quale hanno tenuto seminari sulla propria musica i seguenti compositori: Claudio Ambrosini, Roberto Andreoni, Mauro Cardi, Giulio
Castagnoli, Giancarlo Facchinetti, Marisol Gentile, Stefano Gervasoni, Antonio Giacometti, Mauro Montalbetti, Rossano Pinelli, Paolo Rimoldi, Luca Tessadrelli. Dal 2001 al 2005 ha collaborato come compositore e performer con la Compagnia di danza Lyria di Brescia, diretta dalla coreografa e danzatrice Giulia Gussago, e con l’artista visivo Domenico Franchi, con cui ha realizzato gli spettacoli “Crolli”, “Accordo N° 1 Sfogliando fogli”, “Improvvisazione N° 14”, “Fiabe”, “Formae Passionis”, “Improvvisazione N°16”, “Tempo Studio N° 1”, “Improvvisazione N° 20”.

Nel 2005 è stato selezionato dall’Ensemble Sentieri Selvaggi per partecipare al Masterclass di Composizione tenuto da James MacMillan dal 4 all’8 ottobre presso il Piccolo Teatro di Milano.
Sempre dal 2005 è socio della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC), sezione italiana dell’ ISCM (International Society for Contemporary Music). Nello stesso anno il suo brano TRIWATT è stato selezionato dalla SIMC per partecipare al festival internazionale ISCM “GRENZENLOS” di Stoccarda.

Nel 2006 ha ricevuto, sempre dalla SIMC, la commissione del melologo OPODELDOK per voce recitante, pianoforte e  percussione che è stato eseguito, da settembre a novembre dello stesso anno, in diverse sedi in Italia, tra cui la Triennale di Milano e la Sala Piatti di Bergamo.
Dallo stesso anno collabora con la compagnia teatrale La Fabbrica del Vento diretta da Giacomo Gamba, che gli ha commissionato le musiche per lo spettacolo teatrale “Oxus-Gennan”, programmato per la terza edizione del Festival Internazionale di Teatro Contemporaneo ESPLORA, svoltosi dal 14 al 20 settembre 2006. Nel febbraio 2007 ha ricevuto, dal Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, la commissione di un pezzo per pianoforte che è stato eseguito nell’ottobre dello stesso anno all’Accademia d’Ungheria di Roma nell’ambito del Festival stesso. Nel luglio 2007 il brano ANGELES Y DEMONIOS, scritto per il Trio Contempo di Parigi, è stato pubblicato in un CD prodotto dal trio stesso e che prende il nome dal brano. Sempre nel 2007 il melologo OPODELDOK  è stato inciso in un CD, prodotto dalla SIMC, che verrà pubblicato nel 2012.

Ancora nel 2007 ha ricevuto dal Dedalo Ensemble, per la rassegna “Sulle ali del Novecento” di Brescia e Cremona, la commissione di un brano per ensemble che è stato eseguito nel febbraio 2008. Per il 2010/2011 ha ricevuto commissioni dall’ensemble Novecembalo, dalla SIMC, dalla Banda Cittadina Isidoro Capitanio di Brescia, dal duo pianistico Diego e Fabio Gordi, dal poeta Alessandro Bottelli, dal direttore e compositore Federico Cumar, dalla flautista Stefania Maratti, dal poeta Paolo Truzzi e dalla pianista Emanuela Baronio.

Collabora regolarmente con la rivista musicologica “Brescia Musica” e la rivista online Gruppo 2009 per le quali ha scritto articoli su Iannis Xenakis, Steve Reich, Fats Waller, György Ligeti, Elliott Carter, Olivier Messiaen, Louis Andriessen, Milan Kundera, Gideon Klein, Igor Stravinskij.

Indietro