Maria Stella Andreacchio

Maria Stella Andreacchio

CURRICULUM

E’ nata a Lamezia Terme (Cz) nel 1983. Laureata in Musicologia presso l’Università degli studi di Bologna, diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica, attualmente studia Composizione con il M° Antonio Giacometti presso l’Istituto musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena.
È stata premiata in numerosi concorsi pianistici nazionali, tra cui: Concorso Pianistico Nazionale “Una città per la Musica” di Genzano di Roma (I Premio assoluto 1995 e I Premio nel 1996), Concorso Pianistico Nazionale “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (II Premio 1995), VIII Concorso Pianistico Nazionale “Vanna Spadafora” di Venetico Superiore (I Premio 1996), XXIX Concorso Pianistico Nazionale “Coppa Pianisti d‘Italia” di Osimo (III Premio 1996).

Si è perfezionata in Pianoforte con il M° Sergio Fiorentino (presso l’A.M.A. Calabria di Lamezia Terme nel 1997), con i maestri dell’Accademia musicale giuliese di Teramo (1996), del Centro d’Arte Contemporanea “Fiumara d’arte” di Castel di Tusa – Messina (1996) e del 16th International Music Course Competition and Art Festival “Music without borders” in Balassagyarmat, Ungheria (2002).
Impegnata nell’ambito della didattica musicale per bambini e ragazzi ha collaborato e collabora con numerose associazioni musicali tra cui l’Associazione Le Muse e il Tempo – Centro di formazione, ricerca e didattica della musica e l’Associazione Musicaper di Bologna.
Nel 2012 l’Associazione Dodicinote di Castegnato (BS) le ha commissionato un’opera musicale didattica per ensemble di ragazzi sul testo E’ arrivato un treno carico di… di Gianni Rodari, eseguita in prima assoluta il 7 giugno del 2012 a Castegnato. L’opera ha riscosso un notevole successo tra le scuole e le accademie di musica: nel 2013 sono state realizzate altre esecuzioni a Brescia, Empoli e Prato e nel 2014 sono previste altre esecuzioni nelle scuole di Bologna e provincia.

Nel maggio 2013 è stata eseguita a Como, dai ragazzi del Liceo musicale “Teresa Ciceri”, l’opera Itaca per orchestra di ragazzi su testo di Kostantino Kavafis, in occasione della rassegna Musica al presente – repertorio contemporaneo per giovani esecutori, la rassegna che coinvolge le scuole medie ad indirizzo del territorio in collaborazione con l’Istituto Orazio Vecchi-Tonelli di Modena, classe di Composizione del M° A. Giacometti.

Indietro