Francesco-Cardone

Francesco Cardone

CURRICULUM

è e risiede a Bologna.
Nato nel 1971, Francesco Cardone è un compositore autodidatta che ha trovato nell’intreccio degli aspetti più caratteristici della musica sinfonica contemporanea con le immense suggestioni della musica orientale la propria cifra stilistica.
Sentendo il bisogno di completare la propria preparazione, ha iniziato nel 2009 un percorso mirato di studio sull’orchestrazione, i linguaggi e le tecniche compositive contemporanee col M° Antonio Giacometti.

Si è laureato al D.A.M.S. nel 2000 con una tesi di laurea in estetica dal titolo Martin Heidegger e il problema dell’opera d’arte: la questione ermeneutica e in filosofia nel 2004 con una tesi di laurea dal titolo Nichilismo, téchne e poesia nel pensiero di Emanuele Severino.
Nel 2007 si è specializzato alla SISS per l’insegnamento nelle discipline di filosofia e storia.
Nel 2004 ha pubblicato un saggio dal titolo “L’icona. Rilievi filosofici tra antichità e cristianesimo”, in Un passamano per San Luca. Pellegrinaggi protetti. Solidarietà civiche e realizzazioni architettoniche sulla via della fede, a cura di B. Borghi, ed. Pàtron Editore, Bologna 2004.
In campo musicale ha realizzato un commento sonoro per la stagione teatrale del teatro Bibiena; è arrivato finalista nel concorso di soundtrack organizzato dall’associazione Musica e Arte di Roma ed ha realizzato un album dal titolo Retu prodotto da Jasango.
Attualmente insegna sia presso il liceo scientifico Dante Alighieri di Modena sia presso l’università per anziani di Bologna Primo Levi.
Collabora come compositore presso l’azienda multimediale Jasango.

Indietro