Denis-Salvini

Denis Salvini

CURRICULUM

Ha al suo attivo oltre 450 concerti come direttore, tenuti in Italia, Svizzera, Olanda, Austria, Polonia, Portogallo, Turchia e Stati Uniti. Collabora come esperto con varie federazioni bandistiche, come direttore ospite e formatore, come giurato in concorsi bandistici nazionali ed internazionali; insegna di direzione presso il Centro di Formazione Bandistica di Brescia e ai corsi di direzione della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone (AP), nel 2016 è stato insegnante di tecnica della direzione presso il Conservatorio di Novara – progetto Bandologia.

Diplomato in corno nel 1995, consegue nel 2007 la laurea di II livello solistico, e studia composizione con Antonio Giacometti e Stefano Gervasoni.

Al di fuori degli studi in Conservatorio, si perfeziona in composizione con J. van der Roost e F. Cesarini, e direzione con Lorenzo Della Fonte, Ronald Johnson, Douglas Bostock, e ha partecipato a masterclass di direzione tra gli altri con Eugene Corporon, Donald Hunsberger, Frank Battisti, Felix Hauswirth, Franco Cesarini. Nel 2005 è direttore/docente al Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica” (GR); nel 2007 e nel 2014 è direttore ospite presso la Northern Iowa University (USA); nel 2008 è direttore ospite dell’Opera di Stato Baltica a Danzica (Polonia).

Tra i numerosi riconoscimenti, il premio come miglior direttore all’interno del laboratorio di direzione e composizione per orchestra di fiati “Alessandro Dei” di Firenze (2003); l’ammissione alla fase finale del concorso mondiale per direzione al WMC di Kerkrade (2005); la vittoria al concorso internazionale di direzione di wind ensemble “Palmiero Giannetti” (2009); il premio speciale della giuria per l’interpretazione e la padronanza tecnica al Flicorno d’Oro di Riva del Garda (2011).

Dal 2003 dirige l’Orchestra Fiati di Valle Camonica, vincitrice al concorso Flicorno d’Oro in 1^ cat. (2007), cat. Superiore (2011) e Eccellenza (2016), al concorso internazionale “Vallée d’Aoste” in cat. Eccellenza (2012), con la quale si è esibito alla Radio Svizzera Italiana di Lugano, ai Festival di Besana Brianza, Ultrapadum, MidEurope (Schladming – Austria), Promenadenkonzert (Innsbruck – Austria), WASBE World Conference (Utrecht – Olanda). E membro fondatore della DIBA (Direttori Italiani di Banda Associati) e membro della WASBE (World Association for Symphonic Bands and Ensembles).

 

                                                                                                                                                         www.d-salvini.net

Indietro