Daniele-Garuti

Daniele Garuti

CURRICULUM

Compie i sui studi musicali presso i conservatori A.Boito di Parma e O. Vecchi di Modena e ha studiato musicologia presso l’università di Parma. Ha conseguito il diploma di direzione d’ orchestra sotto la guida del M° Vram Tchifchian e quello in composizione con il M° Antonio Giacometti e si è specializzato nel repertorio classico sinfonico e operistico presso la classe del M° Massimo Pradella a Roma e sotto la guida del M° Aldo Ceccato ad Orvieto, è stato selezionato dalla giuria come partecipante al concorso internazionale di Spoleto e di Orvieto nella categoria direttori d’opera.
All’attività di ricerca musicale e compositiva che segue con attenzione riguardo la musica vocale e operistica, ha affiancato gli studi di canto lirico sotto la guida della soprano Alda Borelli Morgan e attualmente si è perfezionato come tenore con il M° Carlo Gaifa;
ha compiuto inoltre studi di canto antico e barocco presso l’Accademia Bizantina a Faenza con cui collabora e svolge attività concertistica.
Ha debuttato come direttore d’opera nel 2007 con RIGOLETTO di G. Verdi e ha diretto, sempre dello stesso autore, UN BALLO IN MASCHERA nella stagione del teatro Pagano di Canneto sull’Oglio presso Cremona.

Dopo un periodo di lavoro (2001-2006) come corista d’opera presso la Fondazione Toscanini di Parma, nel 2009 ha dato inizio alla carriera solistica privilegiando ruoli mozartiani e di comprimariato.
Attualmente alterna le attività di compositore e direttore a quella di cantante  e insegnante di tecnica vocale.

Indietro