Daniele Bisi

CURRICULUM

Nato nel 1982, si è laureato in Composizione nel 2014 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’ISSM “Vecchi-Tonelli” di Modena, perfezionandosi successivamente presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

 

Musicista poliedrico, opera in diversi ambiti: sue composizioni sono state eseguite in rassegne e festival (Siena, Palazzo Chigi Saracini, Quartetto Prometeo; Modena, Festival della Filosofia, Quintetto BrAssist; Bologna, Sala Bossi del Conservatorio; Brescia, Teatro Sociale; Carpi, Teatro Comunale); in qualità di tenore, ha partecipato per il gruppoEuphonia al “Ballo delle ingrate” di Monteverdi (Bologna, Museo della Musica) e alla rievocazione verdiana “Indostaff” (Modena, Sala consiliare).

È attivo anche nell’ambito della musica metal: dal 2006 ha pubblicato quattro cd in diversi gruppi come compositore e tastierista, editi in tutto il mondo, mentre come cantante e compositore del suo progetto Fogalord ha pubblicato due album distribuiti a livello mondiale, prima metà di una saga legata alla sua terra (comprendenti cori classici e strumenti tradizionali, come la piva emiliana).

 

In qualità di docente, ha insegnato Armonia e Analisi ai Corsi per studenti stranieri AFAM presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. Tiene corsi di propedeutica e avviamento strumentale presso diverse scuole della provincia di Modena. E’ docente nei corsi preaccademici di Ear Training e Composizione presso l’ISSM “Vecchi-Tonelli” di Modena.

 

Un suo saggio su K. Penderecki e la crisi dello strutturalismo è pubblicato sulla rivista online “De Musica” dell’Università di Milano.

 

www.danielebisi.com

Indietro