Andrea-Brignoli

Andrea Brignoli

CURRICULUM

Andrea Brignoli, nato nel 1974, è diplomato in pianoforte e composizione.
Si è perfezionato nello studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Ottavio Minola, pianista affermato e docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Nel 2005, sotto la guida del Maestro Antonio Giacometti, consegue il diploma di composizione presso il Conservatorio “Orazio Vecchi” di Modena. Prende parte al “Festival di Filosofia” di Modena come compositore di brani su testi di poeti contemporanei. Nell’agosto 1999 approfondisce i temi della musica sperimentale al corso “Arcana meeting composers” di Adro (Brescia) .Partecipa ad alcuni concorsi di composizione, ottenendo il secondo posto al concorso di composizione per chitarra “Benvenuto Terzi” di Clusone (Bergamo) con un pezzo per chitarra classica; il primo posto al concorso di composizione “Città di Monopoli”; il terzo posto al concorso di composizione per ensamble cameristica “Città di Cesenatico”.

Nell’aprile 2000 frequenta un corso sulla musica cinematografica alla Scuola Musicale di Fiesole, dove ha l’opportunità di realizzare significativi approfondimenti sulla composizione di colonne sonore alla presenza dei Maestri Ennio Morricone, Sergio Miceli, Franco Piersanti.
Al fine di ampliare le proprie competenze musicali partecipa da gennaio a giugno 2002 al corso sulla musica extracolta in qualità di strumentista, arrangiatore e direttore d’orchestra, realizzato a livello nazionale in collaborazione con il Conservatorio di Bergamo “Donizetti”. Da questo corso nascerà la collaborazione con il Maestro e Direttore d’orchestra Bruno Santori per il quale realizza brani e arrangiamenti eseguiti da numerose orchestre tra le quali “I Pomeriggi Musicali” di Milano, “Orchestra Toscanini” di Parma; partecipa come arrangiatore alle serate di gala delle sedi concessionarie Porche e ai concerti presso il PalaBrescia; crea inoltre arrangiamenti per artisti nel campo della musica leggera.
Nel luglio 2004 compone il brano commemorativo “Per ricordare”, in occasione del 60° anniversario dei bombardamenti sulla Città di Dalmine (Bergamo). A questo brano verrà attribuito un riconoscimento dalla Warner Chappell Music.
Nell’ottobre 2004 realizza la colonna sonora della mostra fotografica “Mirada Interior” del fotografo A. Cannatello su commissione dell’«l’Historiador de la ciudad de la Habana», inaugurata nello stesso mese a L’Avana (Cuba).Attualmente collabora con la Warner Chappell Music in qualita’ di compositore per il cinema e la televisione.Ha realizzato la sigla di “Crimini”, una collezione di otto film televisivi, tratti dai racconti dei piu grandi scrittori italiani , fra i quali Lucarelli,Camilleri, Faletti, Ammaniti. La serie è andata in onda nel gennaio 2007, in prima serata su RaiDue.

Via Cerioli  42  c.a.p. 24068 Seriate (BG)

Indietro